mercoledì 30 novembre 2011

Incontro Gruppo Amahoro
Domenica 11 dicembre dalle ore 9.30 alle 17.00
Parrocchia di Castellazzo
 
Programma della giornata:
 9.30 messa in Parrocchia
10.45 presentazione della giornata e definizione proposta Campi Estivi
11.15 "Uno sguardo agli inizi del Progetto Amahoro alla ricerca della Parola, dello spirito e dei principi che hanno guidato le scelte del progetto" (ci aiuta Suor Maria Giovanna)
12.30 pranzo
14.00 lavori di gruppo
15.30 condivisione dei lavori di gruppo
16.15 vespri e saluti
I lavori di gruppo del pomeriggio saranno incentrati su 4 temi.
Per ogni tema abbiamo formulato delle domande che ci possono aiutare nella riflessione.
Tutti sono invitati a rifletterci su.
Speriamo che tutti veniate ma nel caso che qualcuno non possa, mi potete mandare per mail le vostre riflessioni.
Poi dato che l'11 ognuno dovrà scegliere un gruppo, è possibile consegnare le proprie riflessioni sugli altri temi a chi parteciperà agli altri gruppi in modo che questo possa aiutare nella riflessione.
L'obiettivo dei gruppi non è decidere delle linee ma riflettere e formulare delle proposte concrete che verranno poi discusse negli incontri che faremo da qui a maggio.
Questo percorso di riflessione lo potremmo concludere nella giornata nella quale saremo chiamati ad essere presenti a Pietravolta nel mese di Maggio.
  1. Aspetto Spirituale: Come accompagnare il cammino spirituale delle case? Cosa possiamo fare per la formazione delle ragazze e dei volontari? E per l’animazione delle centrali? Quale rapporto da tenere con le ragazze e con il responsabile? Cosa cambia con la presenza dello Statuto?
  2. Animazione del territorio: Come possiamo essere sempre di più fermento per la nostra Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla? Possiamo pensare a modalità nuove per ritrovarci? Come possiamo fare sensibilizzazione sul territorio? A cosa siamo chiamati? In che modo ci possiamo relazionare con il Gruppo Padre Tiziano?
  3. Scelte economiche: Quali criteri ci possiamo dare per il sostentamento/mantenimento delle case? Cosa rientra nelle spese ordinarie? Per i lavori e per la scuola quali criteri? I progetti per il sostentamento locale (mucche, chiosco ecc) in che ottica continuano, si sviluppano o si concludono? E’ possibile strutturarsi un po’ di più per trovare fondi? E’ giusto sostenere sempre al 100% le spese? E quali spese?
  4. Volontari: Come cercare nuovi volontari? Come e quando siamo presenti a Villa Borettini? A che cadenza fare visita alla Case? La nostra presenza là come si può sviluppare? Possiamo stimolare le Case della Carità per una presenza di maggiore accompagnamento delle Case Amahoro? Come vediamo le esperienze brevi come i campi estivi?
Nel momento di condivisione verranno presentate le riflessioni avvenute nei gruppi in maniera breve, ogni gruppo avrà poi il compito di introdurre l’argomento nelle serate successive, quando ci sarà il tema all’ordine del giorno.
Ogni gruppo avrà un referente. I referenti saranno: Paola, Marzia, Valentino e Matteo.
In allegato trovate:
- l’ultima versione dello Statuto scritto da P.Bizimana
- il regolamento di Casa del Progetto Amahoro datato 1995 che richiede un aggiornamento e sul quale potreste cominciare a riflettere


Centro Missionario Diocesano
via Ferrari Bonini, 3
42121 Reggio Emilia
tel. 0522-436840 fax 0522-433991
mail: denis.cmdre@gmail.com
web: www.cmdre.it



Nessun commento:

Posta un commento