domenica 9 gennaio 2011

bramavo tornare...

Quache giorno lontani per curarsi,
perchè anche fare attenzione
alla propria salute è servizio.
E mentre fuori piove a catinelle
pensavo che...
Mi sono mancate le case.
ma tanto, tanto.
i profumi, e gli odori forti.
le risate e i capricci dei bambini.
quel nostro francese arrangiato,
e il tortuoso ikinyarwanda.
mi è mancata l'acqua nel secchio,
il sorgo che si infila
sotto la porta della mia stanza,
e sentirlo scricchiolare sotto i piedi.
Mi è manca la luce delle 5,
che ti butta giù dal letto la mattina
e mi è mancato salutare tutti,
facendo un passo nel cortile.
Mi sono mancate le emozioni forti,
e mi è mancato fare fatica.
Mi è mancata la preghiera,
comunitaria e personale,
nelle piccole cappelle.
Mi è mancato chiudere gli occhi,
mentre mani esperte
suonano il tamburo.
Mi è mancato asciugare i piatti,
sudare nel fare bucato,
Mi è mancato fare un salto in camera,
ma con la possibilità di uscire subito
e di stare con loro di nuovo.
Ma ora siamo tornati...


matte

Nessun commento:

Posta un commento